“Basta, non ce la faccio più”.
Quante volte ti sei trovato a ripeterti queste parole nelle ultime settimane? Ma per fortuna, le ferie sono ormai arrivate e siamo (quasi) tutti pronti a fare le valigie, destinazione: relax.
È anche vero che per molti non tutto è “relax” quel che è “ferie”: sono tanti quelli colpiti dall’ansia dell’ultimo minuto. Poco tempo per chiudere lavori aperti, organizzare la propria assenza e il successivo ritorno.
Dopo una bella vacanza rigenerante sarebbe davvero un peccato vanificare tutto il meritato riposo con un rientro in ufficio pieno di impegni, scadenze imminenti e problemi da risolvere.
Ecco perché, prima di andare in ferie anche noi, vogliamo lasciarvi con qualche consiglio per partire (e tornare) in tranquillità.
1-Metti nero su bianco le tue scadenze
Sembra banale, ma raccogliere tutti i lavori aperti e scriverli, specialmente se a mano, in un unico foglio, è il modo migliore per non perdersi davvero nulla, pre e post ferie.
E soprattutto, per iniziare a smarcare una dopo l’altra le varie cose.
2-Metti in ordine le priorità
Tutto urgente e non delegabile? Diciamoci la verità: per fortuna non è quasi mai così. Pertanto, fa’ una classifica di cosa viene prima e cosa dopo, di ciò che puoi assegnare a un collega e ciò che puoi fare solo tu.
È il modo migliore per riuscire a concludere tutto in tempi consoni.
3-Verifica e custodisci le tue password
Sei sicuro di aver salvato tutte le tue credenziali d’accesso?
Spesso lo diamo per scontato, ma al ritorno potremmo trovarci “sloggati” da una serie di portali e aree riservate. Recuperarli non è sempre facile, né rapido, dunque segna tutto e sarai più tranquillo.
4-Avvisa clienti e fornitori
Comunica in anticipo le tue ferie imminenti. Puoi scegliere uno o più sistemi, l’importante è che si faccia per tempo, permettendo anche agli altri di organizzarsi a loro volta.
Invia e-mail, attacca cartelli, posta sui social: scegli qualcosa e fallo!
5-Taglia i “rami secchi”
Nella confusione è sempre difficile mettere in ordine le idee. Ecco perché, prima di lasciare per 2 o 3 settimane la tua postazione, dovresti dedicare mezz’oretta alla pulizia e al riordino della tua scrivania. È quindi un buon momento per cestinare vecchi appunti, carte e cataloghi che non guardi ormai da tempo, riordinare documenti e file sul PC.
Noi de La Contabile li abbiamo già messi in atto. A te cosa manca?
Finite le valigie, ci prepariamo a partire. Ci rivediamo il 20 agosto con tantissime novità.
Buone vacanze a tutti!