Chi lo dice che la tecnologia ha completamente annientato il mercato delle agende cartacee? Tutt’altro, sempre più persone, privati o professionisti, tendono ad affidare i loro impegni alla versione cartacea delle agende.
Di certo la versione digitale offre alcune importanti opzioni da non sottovalutare, prima tra tutte un backup che in caso di smarrimento della agenda fisica sarebbe impossibile da avere, ma la carta e la penna sono due rimedi contro il tempo che passa velocemente e permettono di esprimere la propria personalità: la tua agenda sei tu!.
Il focus di questo mese lo vogliamo pertanto dedicare a questo indispensabile strumento di organizzazione personale, sia nella vita privata che in quella lavorativa, cercando di cogliere quelli che sono i motivi che rendono ancora attuale la scelta di possedere una agenda cartacea e vedendo alcuni esempi di agenda legata al proprio gusto.
Una finestra sul passato
Uno dei principali motivi riportato dalle persone che decidono di acquistare una agenda cartacea è il piacere di potere sfogliare le agende degli anni precedenti.
L’agenda cartacea conserva i tuoi appuntamenti, i tuoi incontri, i tuoi eventi importanti, le tue idee … In breve, è il ricordo del tuo anno e della tua vita.
Questione di stile
L’agenda è un oggetto bellissimo che possiamo vedere e toccare. Utilizzare un’agenda cartacea significa, in un certo senso, affermare il proprio stile scegliendola secondo i propri gusti. Esistono agende in pelle, copertine morbide o agende con copertine riciclate. Gli appassionati del fai da te amano anche personalizzare la propria copertina. La copertina della tua agenda riflette necessariamente qualcosa del tuo stile!
Per non parlare poi dell’interno, foglietti riposizionabili che possono dare colore o enfasi, evidenziatori, penne di colori differenti in base all’argomento, tasche contenenti biglietti da visita o appunti, insomma c’è da sbizzarrirsi. Di sicuro ogni agenda sarà unica.
Un Rituale che dura nel tempo
L’agenda di carta già da sè è un rituale. Fin dai banchi di scuola, il profumo di una agenda (o diario per chiamarlo nel gergo scolastico) appena acquistata significa l’inizio di un nuovo anno e di nuovi progetti. Chi può competere sinceramente con la felicità di scarabocchiare le sue prime pagine o il piacere di rimuovere gli angoli staccabili delle pagine per seguire lo scorrere del tempo?