Da oltre 40 anni, sempre al vostro fianco

1977

Nascita de La Contabile s.n.c. di Curti & C.

La stazione ferroviaria di Reggio Emilia alla fine degli anni Settanta è una bella zona, con palazzi ampi, luminosi, e la comodità del passaggio fisso di pendolari, lavoratori e studenti.
E’ lì, proprio di fronte, che i soci trovano il negozio adatto, 400 metri quadrati in Piazzale Marconi 13, civico B e C. Il marchio Buffetti ci accompagna fin da allora in questa avventura!

1982

Apertura secondo store

Ad appena cinque anni dall’inizio, nel 1982, in via Galilei angolo via Fratelli Cervi 9, s’inaugura uno store alternativo al fratello maggiore di Piazzale Marconi, il primo con uno show room di arredo per ufficio. La Contabile Snc diventa l’unico concessionario Buffetti di Reggio Emilia.

1987

Apertura terzo punto vendita

Il nuovo punto vendita, in pieno centro storico, si trova in Galleria Cavour al civico 1 G-H, 450 metri quadrati al piano interrato, una superficie eccezionale per il centro di un capoluogo.

1992

Il centro “raddoppia”

Gli anni ’90 segnano un boom e si sente l’esigenza di azzardare con l’apertura di uno Shop esclusivo di riferimento per i collezionisti, allora numerosi, di penne e prodotti di lusso. Nasce lo Shop in Shop al piano terra di Galleria Cavour. Una vetrina per il centro storico che ha accompagnato il salotto di Reggio Emilia per 25 anni.

1995

L’alba di via Cafiero

Tre negozi, tre magazzini: dall’ormai 1977 le esigenze sono mutate, e allora i soci si riuniscono per decidere un nuovo, profondo cambiamento nella geografia della loro attività: riorganizzare la logistica.
E’ nel 1995, che si arriva a via Cafiero 12, civico di un grande stabile per un magazzino unico che possa anche essere aperto al pubblico e stoccare gli ordini con maggiore efficienza e velocità. Tramonta il negozio di via Galilei per confluire in via Cafiero.

1997

Tanti auguri Tricolore!

Il 1997 è un anno importante per Reggio Emilia: si festeggia il Bicentenario del Tricolore. Il 7 gennaio, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro è ospite della città che ha dato i natali alla bandiera. E la Contabile compie i suoi primi 20 anni… Per queste occasioni così speciali, La Contabile studia con Aurora un’edizione limitata dedicata alla bandiera italiana. E’ un cofanetto pregiato che contiene tre stilografiche, una verde, una bianca e una rossa, con testina in oro lavorato, riproduzione del Tricolore del 1797 in lacca e smalto, fermaglio gioiello, anello con bandiere incrociate, finiture dorate e un pennino in oro massiccio 18 carati.
Ovviamente in 1997 esemplari.

1999

La Contabile S.P.A.

La Contabile non è più una grande cartoleria ma un’azienda, con diverse decine di collaboratori. Da S.N.C. passa ad S.R.L per diventare, infine, l’attuale S.P.A., una società per azioni.

2000

Un servizio…su misura!

La Contabile allarga la sua gamma di prodotti e servizi offerti alle aziende.
Non c’è strumento che abbia sovvertito la vita dell’ufficio quanto il computer. La Contabile Spa diventa concessionario Wellcome – La Catena esperta dell’informatica. Una affiliazione che consente di restare al passo con i tempi anche dal punto di vista tecnologico.
L’ufficio diventa sempre più personale e La Contabile Spa decide di avventurarsi nel settore degli arredi per ufficio su misura.

2003

Uno store all’americana

È l’anno dell’apertura del Megastore, unico nel suo genere in Italia. Magazzino e Negozio nello stesso stabile comportavano esigenze differenti, per questo è stato creato al 22 di via Cafiero un maxi negozio per separare il mondo del Retail da quello del forniturismo per ufficio.

2007

Da uno store fisico ad uno virtuale

E’ l’anno di massimo fatturato e con il maggior numero di dipendenti. Nuove decisioni attendono i soci nelle riunioni del Consiglio d’amministrazione, tra cui la più dolorosa: chiudere il primo negozio in piazzale Marconi.
La zona intorno alla stazione era profondamente cambiata e il fatturato del punto vendita si era ridimensionato parecchio.

In contemporanea con la chiusura in stazione che si decide di aprire, antesignano nel suo genere, l’e-commerce.

2012

L’unione fa la forza

C’è un nuovo trasloco da fare in via Cafiero: il magazzino e il punto vendita ai civici 12 e 22 stanno creando problemi essendo distanti tra di loro.
Nel 2012 viene inaugurato in via Cafiero 19 il negozio attuale, 2500 metri, 1000 per il negozio, 1000 per il magazzino e 500 per gli uffici.
E’ la più grande cartoleria d’Italia.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2013

Di là dall’Enza: si va a Parma!

Apertura nuovo punto vendita in via Egidio Pini 6/b. Non solo un negozio, ma anche un riferimento per il mondo del forniturismo con l’inserimento di due agenti dedicati alla città Ducale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2017

40 anni e non sentirli!

Due punti vendita a Reggio Emilia, uno a Parma. Sette soci, 29 dipendenti, otto agenti.
La Contabile nei suoi primi 40 anni è diventata grande. E’ l’occasione giusta per rifarsi un po’ il look… nuovo logo con il claim “tutti i colori del fare ufficio” per celebrare questa importante ricorrenza.

2019

I punti vendita si rifanno il look

Dopo l’ideazione della nuova Brand Identity e del sito web, è finalmente giunto il momento del rifacimento dell’immagine coordinata dei 3 punti vendita, per creare l’effetto “catena”.

Vieni a trovarci presso le nostre sedi

2019-min
sanRocco
pini