Una nuova gamma di prodotti si è affacciata negli ultimi mesi alle porte delle nostre aziende. Prodotti di cui a stento conoscevamo l’esistenza sono entrati prepotentemente nella nostra quotidianità, e continuano a sorgere nuove idee che ci aiutano ad affrontare questa emergenza cercando di contrastare la diffusione del virus.
Abbiamo voluto fare una piccola selezione di quelli più utili per la prevenzione dal nostro punto di vista e che potete trovare nei nostri negozi.
Le Mascherine Chirurgiche sono state tra i primi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) diffusi fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria 2020. Nonostante l’accesa discussione sull’utilità o meno di questo strumento, dalla quale ci asteniamo, i dati riportano che c’è stata una crescita esponenziale nella movimentazione di questo prodotto.
Il mercato impazzito di fine marzo, nel pieno della situazione più critica della pandemia, sembrava non essere in grado di supportare la domanda crescente, poiché i principali produttori erano esteri ed i governi stranieri hanno cominciato a bloccare le esportazioni per garantire il fabbisogno dei singoli stati.
In quel periodo la corsa alle mascherine ha visto crescere il prezzo a livelli mai visti, ed alcuni profili meno professionali si sono affacciati sul mercato proponendo le soluzioni più disparate. La situazione ha cominciato a regolarizzarsi con la conversione di alcune aziende italiane alla produzione di mascherine. Diverse aziende tessili hanno iniziato la produzione di maschere in tessuto lavabili e riutilizzabili. Altre, provenienti da tutt’altro settore, hanno investito acquistando macchinari per la produzione industriale di mascherine chirurgiche monouso.
La dichiarazione di un prezzo imposto da parte del governo a 0,50 € ha nuovamente turbato i mercati dove alcuni produttori hanno bloccato la produzione a causa dei mancati guadagni legati ad un prezzo ritenuto non adeguato. Ora a distanza di qualche mese, e con l’abolizione dell’IVA per questa tipologia di referenza, la situazione pare essersi stabilizzata.
Fin dall’inizio dell’emergenza La Contabile Spa ha saputo ritagliarsi uno spazio da protagonista essendo da anni distributore di prodotti per l’igiene, disinfezione e sicurezza, tra cui anche le mascherine. La sensazione che si ha tra gli addetti ai lavori è che questo strumento sarà molto utilizzato in futuro, sebbene socialmente impattante, arrivando in parte a prendere esempio da culture orientali dove da molti anni si vede abitualmente fare uso di maschere protettive.