La P.T.O. (pubblicità tramite oggetto) permette di comunicare i valori della tua azienda attraverso un oggetto specifico, originale ed unico. Negli ultimi anni risulta essere un’arma vincente perché fidelizza il cliente che si sente premiato inducendolo inconsapevolmente a scegliere il tuo brand nel tempo. Un gadget aziendale infatti, rappresenta una delle migliori strategie di marketing in termini di redemption ed investimento medio. Si parte da un costo relativamente ridotto per un ritorno di pubblicità molto elevato.
Coloro che hanno già utilizzato questo strumento di comunicazione sono concordi nel dire che hanno avuto un alto ritorno sugli investimenti (ROI), molto più alto di altri media utilizzati in passato. Ma quello che fino a ieri era solo un’opinione, oggi è provato in uno studio approfondito.
Per questo motivo questo mese vogliamo guidarvi all’interno di questo attualissimo mondo della nostra attività con quattro approfondimenti:
Al giorno d’oggi l’utilizzo del gadget aziendale è piuttosto diffuso, tuttavia spesso ci si rifugia nelle classiche penne. Esistono tuttavia numerose proposte originali a cui attingere.
La scelta del gadget giusto potrebbe fare la differenza tra il vedere il proprio marchio presente sulla scrivania di un ufficio oppure relegarlo dentro ad un cassetto o, peggio ancora, buttato dopo pochi giorni perché inutile.
Ma quali sono i fattori da non sottovalutare in questo tipo d’investimento?
Vediamo 5 consigli per aiutarvi a scegliere il gadget ideale per la vostra azienda:
- Individua l’obiettivo ed il target della tua strategia di marketing: perché decidi di regalare un gadget proprio ora? C’è un avvenimento importante che vuoi festeggiare con i tuoi clienti oppure decidi di premiare solamente i tuoi clienti più fedeli? Lo regali per farti conoscere o per premiare? Perché i clienti hanno bisogno dei servizi offerti dalla tua azienda e quali sono i loro bisogni?
- Tieni in considerazione dove verrà distribuito il gadget aziendale che hai scelto: In occasione di una fiera? Allora potresti scegliere una shopper in cotone oppure una matita pubblicitaria, degli oggetti promozionali sempre utili e che non passano mai di moda. Se invece decidi di regalare un oggetto particolare ai tuoi clienti più fedeli allora il gadget che fa al caso tuo potrebbe essere un oggetto di design particolare, un gadget tecnologico come un powerbank personalizzato.
- Punta sulla qualità dell’oggetto non sulla quantità. I tuoi clienti non avranno un buon ricordo di te se la penna che hai regalato loro non funziona oppure il powerbank non si carica.
- Punta su un regalo utile per il tuo cliente come una torcia personalizzare se hai un negozio di articoli sportivi oppure un grembiule se i tuoi clienti sono fan del barbecue.
- Scegli un oggetto coerente con la tua azienda: questo premia sicuramente perché i tuoi clienti non avranno alcuna difficoltà nel collegare l’oggetto al tuo brand. E’ inutile e controproducente regalare un grembiule se sei un’azienda informatica e una USB se ti occupi di alimentari. Molto meglio scegliere un oggetto coerente ed in linea con i tuoi valori ed il messaggio che vuoi comunicare.