A Natale anche le aziende devono preoccuparsi dei regali. I messaggi augurali natalizi aziendali sono diventati una tradizione, che negli anni si è sempre più diffusa.
Un regalo aziendale è solitamente espressione di stima e riconoscenza verso una persona, sia essa un collaboratore o un interlocutore esterno, come un fornitore o un cliente. Spesso, rappresenta il ringraziamento, da parte dell’azienda, per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, ed è un riconoscimento della stima che una persona si è guadagnata.
Oltre alle occasioni ‘particolari’ in un cui un’azienda può decidere di omaggiare qualcuno con un regalo (es. pensionamento, raggiungimento obiettivi…), è sempre radicata la tradizione dei regali natalizi, rivolti ai dipendenti, ai clienti e fornitori e, in generale, agli interlocutori abituali nelle quotidiane attività di business.
Grazie alla nostra partnership con alcuni dei principali marchi legati al mondo dei regali aziendali, tra cui Montblanc, Spalding & Bros., Graf von Faber Castell e Campo Marzio, siamo in grado di guidarvi nella scelta del dono perfetto per ogni occasione.
Questo mese vogliamo presentarvi tre categorie di regali soffermandoci nell’analizzare le caratteristiche più importanti di ciascuna di esse:
SCRITTURA
Un dono classico e intramontabile. Nonostante l’era digitale, la penna è uno strumento di cui non si potrà fare mai a meno. In borsa, in tasca, sulla scrivania o in macchina, una penna è sempre oggetto utile a chiunque – e la sua accidentale assenza al momento del bisogno ci crea spesso problemi.
Regalare una buona penna è sempre un’ idea da non sottovalutare, soprattutto in particolari occasioni come compleanni, feste di Laurea o di Dottorato e perfino per promozioni al lavoro. Ovviamente nella scelta della penna che si vuole regalare bisogna considerare una serie di variabili.
Queste penne si differenziano dalle classiche biro, di cui abbiamo già parlato in un precedente post, in quanto presentano delle caratteristiche estetiche e soprattutto qualitative migliori. Tali penne, oltre ad avere un valore economico rispetto alle classiche penne a sfera di plastica, hanno anche un design molto più ricercato.
Ecco alcuni elementi fondamentali per scegliere una penna:
- prezzo: ovviamente, sul mercato esistono diversi tipi di penne da regalo ma da noi è possibile trovare penne di buona qualità e di ottime marche a prezzi contenuti. Siamo anche esclusivisti a Reggio Emilia del Marchio MontBlanc, uno status simbol dell’arte dello scrivere.
- tipologia: potrete scegliere tra penne a sfera, penne stilografiche, roller e veri e propri set regalo. Ovviamente in questo caso è bene fare una distinzione tra la scelta della stilografica rispetto alle altre. Scegliere questo tipo di penna vuol dire innanzitutto conoscere bene il destinatario. Infatti è una penna molto elegante, dal sapore retrò che va bene per una persona che potrebbe utilizzarla per lavoro o solo per il piacere di possederne una. Inoltre bisogna considerare anche il fatto che è una penna dall’inchiostro liquido che fuoriesce dal pennino quindi, anche molto più delicata da usare.
- meccanismo: esistono delle penne che hanno un meccanismo a pulsante (la punta esce premendo un pulsante posto in cima alla penna) e a rotazione (la punta della penna esce attraverso un meccanismo a rotazione della parte superiore della stessa);
- tratto: è inoltre possibile scegliere la penna anche in base al tratto che si desidera avere. Esistono punte dal tratto fine (0,5mm e 0,7mm ) ideali per una scrittura leggera e delicata, dal tratto medio (circa 1 mm) e punte dal tratto largo (circa 1,4mm).
Ovviamente non dimenticatevi mai quelle che potrebbero essere le preferenze di colui che riceverà il regalo. In questo modo sarete sicuri di fare bella figura con un regalo utile e d’effetto.