Gestisci i rifiuti in modo intelligente

La gestione dei rifiuti è un aspetto cruciale per le aziende, che porta a numerosi vantaggi sia per l’azienda stessa sia per l’ambiente. Per molte realtà però la gestione dei rifiuti è sempre più complessa: nuove normative, moduli e regolamentazioni rendono difficile svolgere correttamente questo compito senza sacrificare l’efficienza.

Proprio per semplificare questo compito Buffetti ha progettato QuiRifuiti, il software gestionale che semplifica al massimo il management dei rifiuti della tua azienda, facilitando la compilazione dei moduli e assicurando il controllo totale di tutte le operazioni nel rispetto delle normative.

Ecco perché QuiRifiuti è la soluzione ideale per aziende e consulenti ambientali.

1

Chi si occupa della gestione rifiuti nelle aziende?



La gestione dei rifiuti è un'attività fondamentale per le aziende di qualsiasi settore, questo perché una gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti può comportare numerosi vantaggi, come la riduzione dei costi, l'aumento della reputazione aziendale e, non di minore importanza, la protezione dell'ambiente.



Le aziende possono affidare la gestione dei rifiuti a un'azienda specializzata in questo settore o gestirli internamente. In entrambi i casi, è importante che l'azienda rispetti le normative in materia di gestione dei rifiuti, come la raccolta differenziata e lo smaltimento corretto dei rifiuti pericolosi, assicurandosi di essere sempre a norma di legge.



Se la gestione delle eccedenze viene gestita internamente dall’azienda questa viene solitamente affidata ad un Responsabile Tecnico il cui compito è garantire la corretta organizzazione dei rifiuti nel rispetto della normativa vigente.



2

Quali sono le attività di gestione rifiuti?



Al giorno d’oggi, l’attività di gestione dei rifiuti delle aziende va ben oltre la semplice raccolta e stoccaggio della spazzatura. Sono infatti molte le operazioni, in gran parte burocratiche, che le imprese devono svolgere contestualmente alla gestione dei rifiuti.



Queste comprendono principalmente la compilazione di moduli, formulari e altri documenti che attestano la corretta gestione dei rifiuti e permettono allo stesso tempo di renderla più scorrevole. Alcuni esempi di questi documenti possono essere i formulari di gestione, i registri di carico-scarico, M.U.D., controllo giacenze, e il Registro Elettronico dei Rifiuti R.E.N.T.Ri.



La compilazione e gestione di questa documentazione è fondamentale e periodicamente richiesta ad ogni azienda che desideri avere una organizzazione dei rifiuti più efficiente.



3

Qual è il metodo migliore di gestione rifiuti?



La gestione dei rifiuti può essere un vero e proprio caos. Tutta la modulistica ad essa collegata rende questa attività molto complessa e questo porta molte aziende ad avere un management degli scarti poco efficiente, con gravi perdite per l’azienda stessa e per il nostro pianeta.



Per fortuna la tecnologa entra in nostro aiuto grazie a software dedicati studiati appositamente per rendere la gestione dei rifiuti (e della relativa documentazione) più facile e veloce.



La proposta della Contabile è QuiRifiuti, il tool unico che ti permette di gestire tutta la documentazione della tua azienda in unico posto compilando moduli in un batter d’occhio.



4

QuiRifiuti: gestione dei rifiuti semplificata per tutti



Il software QuiRifiuti offre una soluzione completa e facile da utilizzare per gestire tutte le operazioni riguardanti i rifiuti aziendali. Questo software garantisce la conformità alle normative e agli obblighi di legge in modo rapido e sicuro.



Le funzionalità del software includono la gestione dei Registri di carico e scarico, la compilazione dei Formulari, il M.U.D. e strumenti di analisi e controllo in tempo reale per monitorare giacenze, scadenze e autorizzazioni.



Il software è stato progettato per essere utilizzato sia da piccole che grandi aziende, ma anche da consulenti ambientali e professionisti RSPP HSE QHSE. Questi ultimi possono utilizzare un singolo profilo per accedere a tutti i dati relativi ai loro clienti. I singoli clienti, invece, avranno un accesso riservato per consultare autonomamente tutti i dati. QuiRifiuti è uno strumento semplice e pratico che migliora l'operatività delle aziende, grazie alla supervisione del consulente.



Presenza nel data base di tabelle di base pre-caricate (elenco rifiuti CER, elenco Comuni, attività̀ economiche Istat)



Gestione delle schede descrittive dei rifiuti con parametrizzazione di sottocodici o categorie merceologiche



Gestione delle anagrafiche Soggetti di Movimentazione: Produttori/Impianti di produzione, Trasportatori



Destinatari/Impianti di destinazione rifiuti, Intermediari



Registrazioni delle movimentazioni con possibilità̀ di costituire causali di generazione automatica dei movimenti



Stampa dei formulari identificativi per il trasporto con vidimazione on-line tramite VIVI-FIR e di ogni altro documento necessario ai trasferimenti di materiali



Stampa dei registri di carico e scarico



Produzione e stampa del M.U.D. anche nel formato elettronico tracciato multirecord



Analisi statistiche e di massa delle movimentazioni



R.E.N.T.Ri Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti



Vuoi passare ad una gestione dei rifiuti più efficiente con QuiRifiuti? Vieni nei nostri negozi e richiedi una demo gratuita.



Passa nei nostri negozi o compila il form qui sotto per essere contattato ed avere maggiori informazioni!

    In conformità all'Art. 13 del del Regolamento UE 679/2016 La informiamo che La Contabile S.p.A. con sede legale in via Cafiero, 19 42121 Reggio Emilia RE in qualità di Titolare, tratta elettronicamente i Suoi dati per rispondere alle sue richieste. I dati che Lei liberamente ci ha fornito esprimendo quindi il consenso, non saranno oggetto di diffusione. Il conferimento dei Suoi dati personali è sempre facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati contrassegnati come "obbligatori" nel sovrastante form, non ci sarà possibile rispondere alle sue richieste. I Suoi dati saranno conservati dal Titolare. Nella sua qualità di interessato Lei gode dei diritti di cui all'art. 7 del Codice fra cui il diritto di accedere gratuitamente ai dati, di ottenerne senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei suoi dati per finalità di informazione commerciale o pubblicitaria. Il Titolare del trattamento è La Contabile S.p.A. nella persona del Legale Rappresentante pro tempore.