L'affidabilità a portata di click

La digitalizzazione è in atto. Nuovi strumenti si sono affacciati sul panorama aziendale negli ultimi anni, ma spesso non sono chiare le normative o le possibilità di utilizzo di queste tecnologie. Ci riferiamo a: PEC, Firma Digitale, Fattura Elettronica e Ricevute Fiscali.

Alcune di queste sono già realtà per alcuni settori o categorie; tuttavia, il programma nazionale di digitalizzazione comporterà l’estensione di alcuni obblighi a tutti gli attori dello scenario nazionale. La nostra storia consulenziale nel mondo Buffetti ci permette di guidarvi nella scelta degli strumenti necessari alla vostra attività, che si tratti di un negozio, di una azienda o di un professionista permettendo di attivarli in modo semplice e veloce.

Ecco come attivare la tua casella di Posta Elettronica Certificata grazie alla nostra proposta PEC Buffetti.

1

Che cosa si intende per PEC?



La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

In pratica questo strumento ha la stessa valenza della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno: infatti chi invia una e-mail ha la certezza dell’avvenuta (o mancata) consegna del proprio messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Questo tipo di servizio ha questa validità solo nel caso in cui le e-mail vengano inviate tra soggetti detentori di PEC; invece, nel caso in cui da una PEC si invii una e-mail ad un indirizzo di posta elettronica ordinario, il messaggio viene inviato ma non si può avere la prova di avvenuta consegna (in pratica è l’equivalente della Raccomandata Semplice).



La PEC è diventata un obbligo per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto-legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.



La tabella in basso riporta l’elenco delle categorie soggette all’obbligatorietà della PEC e le date di entrata in vigore dell’obbligo.



PROFESSIONISTI

L’obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti



SOCIETÀ

Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese. Da novembre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.



DITTE INDIVIDUALI

Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.



PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.



2

Come si fa la PEC? La nostra proposta



Attivare la propria casella PEC è facile e veloce alla Contabile. Ti basterà recarti nei nostri negozi e scegliere il pacchetto PEC Buffetti che più si adatta alle tue necessità.



La nostra offerta si propone di offrire un servizio PEC valido ai fini di legge rilasciando caselle di posta elettronica certificata con dominio nomeazienda@pec.buffetti.it. Questo indirizzo deve essere comunicato alla Camera di Commercio, al proprio commercialista o al proprio ordine per i liberi professionisti.



Il costo dell’attivazione di una casella è di:



15 € + IVA

per un anno



10 € + IVA

per ogni anno se si attiva per più anni fino ad un massimo di 5



Il servizio sarà attivo entro 24 ore ed allo scadere della validità verrete avvisati con una e-mail che vi ricorda di rinnovare il servizio per non incappare in sanzioni.



Una volta che si sarà vicini alla scadenza verrà inviata una e-mail tradizionale all’indirizzo indicato al momento del rilascio della PEC, che ricorda di rinnovare la casella certificata entro i termini. Si avrà comunque un periodo di un mese per procedere al rinnovo senza incappare nella cancellazione di tutto lo storico.



3

Quale PEC mi conviene fare?



Il servizio di Posta Elettronica Certificata di Buffetti è tra i più facili da attivare ed altrettanto semplice da utilizzare. Per scegliere il pacchetto più adatto alle proprie necessità (dimensione, durata, ecc..), ti consigliamo di recarti nei nostri negozi e lasciarti consigliare dal nostro personale.



4

Come consultare la nostra PEC



Ci sono varie possibilità per potere accedere alla vostra casella PEC:



TRAMITE UNA APP

Per sistemi Android o iOS di nome Aruba PEC che consente di accedere automaticamente e gestire comodamente la casella certificata direttamente dal proprio Smartphone.



ATTRAVERSO IL SITO WEB

https://webmail.pec.it/ che consente di accedere con le proprie credenziali e visualizzare una interfaccia grafica stile WebMail (come ad es. Gmail, Libero, etc.)



5

Collegamenti utili per la gestione della PEC



I seguenti link possono risultarti utili per la gestione della tua casella PEC:



ACCESSO ALLA CASELLA PEC

Per poter consultare la propria casella di posta certificata basta collegarsi al seguente sito ed inserire come utente la PEC e come password quella settata:

https://login.aruba.it/auth/realms/pec/protocol/openid-connect/auth



RESET DELLA PASSWORD

Ti sei dimentica la password per accedere alla tua PEC? Nessun problema!

Cliccano sul link sotto potrai resettare la password. Inserisci la casella PEC ed il tuo Codice Fiscale e riceverai nella casella di posta associata alla PEC una email tramite cui puoi resettare la password:

https://gestionemail.pec.it/loginproxy/reset-password



Ti aspettiamo nei nostri punti vendita!

cafiero
san-rocco
pini