Monitora con precisione i tuoi collaboratori
Se sei un'azienda, è importante tenere traccia dell'orario di lavoro dei dipendenti per rispettare le leggi europee e italiane, possibilmente utilizzando uno strumento oggettivo e trasparente per la misurazione degli orari che non vada ad interferire con la privacy dei propri collaboratori.
Per una gestione delle presenze efficace e conveniente la nostra soluzione è Cronos Zero Easy, il terminale made in Italy che permette un controllo facile e unificato dei propri dipendenti.
Ecco come funziona.
Indice
→ 1
Quando il badge è obbligatorio?
→ 2
Come controllare le presenze dei dipendenti?
→ 3
Rilevatore di presenze Cronos: cosa permette di fare
Quando il badge è obbligatorio?
Dal 2019, in seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea, tutti gli Stati membri devono
adottare sistemi di rilevazione degli orari di lavoro e di riposo dei dipendenti, imponendo l’obbligo di timbratura del cartellino per la rilevazione delle presenze sul luogo di lavoro.
Questo obbligo vale per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, inclusi PMI e partite IVA con dipendenti. Tutte le aziende devono quindi utilizzare un sistema affidabile, oggettivo e trasparente per misurare l'orario di lavoro giornaliero, settimanale e mensile dei propri dipendenti.
Come controllare le presenze dei dipendenti?
Che la
gestione del personale sia sempre più al centro delle attività aziendali è ben noto, anche nelle aziende di dimensioni ridotte con pochi dipendenti. Ovviamente al centro di questa gestione c’è il tempo. Una volta i “timbracartellini” erano utilizzati da molte attività per ufficializzare l’ingresso e l’uscita del personale. La legge sulla privacy ha complicato un po’ le cose
non rendendo a norma la “rastrelliera” con tutti i cartellini di cartoncino di tutti i dipendenti.Da queste premesse nasce la visione di CRONOS, azienda italiana che da anni è presente nel mercato delle soluzioni per il rilevamento presenze, pensata anche per le piccole realtà. Il terminale CRONOS Zero Easy nasce come un terminale RFID totalizzatore delle presenze che funziona come un tradizionale orologio di controllo delle presenze, ma elimina i cartellini, sostituiti dal badge in formato carta di credito.
Rilevatore di presenze Cronos: cosa permette di fare
Cronos Zero Easy registra le timbrature nella sua memoria, elabora i totali delle ore lavorate giornaliere e permette di estrarre, tramite una chiave Usb personalizzata:
I cartellini dei dipendenti, con i totali progressivi giornalieri, settimanali e mensili delle ore lavorate
Le timbrature del giorno, con i totali delle ore lavorate
I totali delle ore giornaliere/settimanali/mensili dei singoli dipendenti
Può essere collegato, in un secondo tempo, a un software completo di rilevazione presenze, tramite un upgrade di sistema
Il file che viene proposto è di tipo testuale editabile in formato TXT (non in forma tabellare come Excel). Un esempio del file prodotto, per il mese di maggio 2015, lo potete trovare nel link qui di seguito:
Esempio di cartellino.Il sistema Cronos è scalabile e permette di gestire con una notevole semplicità anche i casi più complessi. Si passa dalla possibilità di avere a disposizione un software per la gestione dei cartellini direttamente nella rete aziendale, così da evitare la fase di scarico manuale su chiavetta USB ed una visualizzazione aggiornata in tempo reale.
Per passare a sistemi evoluti in cloud con timbrata geolocalizzata tramite App sullo smartphone del dipendente. Quest’ultima soluzione è adottata da chi, ad esempio, deve provvedere alla gestione di tecnici sul territorio come i manutentori di impiantistica o cantieri.
Per maggiori informazioni puoi visitare la scheda prodotto dedicata:
Zero Easy.