Scopriamo cos'è e come si può attivare facilmente.

Se in azienda ormai è prassi familiarizzare con la tecnologia, ci stiamo rendendo conto che la digitalizzazione sta arrivando anche per i privati cittadini. L’Agenda Digitale governativa scandisce infatti le tappe che porteranno ciascuno di noi a dotarsi di una vera e propria identità digitale.

Certo è che a regime i vantaggi saranno davvero tanti: una PEC sarà sufficiente per poter disdire un contratto di servizio, così come la firma digitale apposta ad un documento PDF garantirebbe la validità di un documento anche senza recarsi fisicamente da un notaio per un qualsiasi atto.

Lo SPID, invece, garantirà una identità unica per tutti i siti e servizi della Pubblica Amministrazione, dimenticando tutte le password ed account che ciascuno possiede per i singoli enti. Ecco spiegato nel dettaglio cos’è lo SPID e come attivarlo facilmente con SPID Buffetti.

1

Che cos'è lo SPID?



SPID è un acronimo che significa letteralmente “Sistema Pubblico di Identità Digitale”. Lo SPID è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.



Le credenziali con livello di sicurezza 2 garantite dallo SPID sono costituite da Username e password scelti dall’utente in fase di registrazione della propria Identità Digitale e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso un’App da scaricare sul telefono o da un SMS.



Esistono diversi Provider che offrono il servizio SPID. Buffetti si appoggia su ARUBA, una garanzia per quello che riguarda la digitalizzazione in Italia



2

Come si ottiene lo SPID?



Per l’attivazione dello SPID Buffetti (come per tutti gli SPID) è necessario passare dalla fase di riconoscimento fisico; pertanto, è necessario presentarsi di persona ad un utente abilitato che certifica l’identità fisica prima di rilasciare quella digitale. In alternativa è possibile attivarlo se si è in possesso di una Firma Digitale (che però per essere attivata ha bisogno a sua volta di un riconoscimento) oppure alcuni operatori offrono il servizio di riconoscimento WEB, che va prenotato con qualche difficoltà.



I nostri negozi hanno operatori certificati al riconoscimento, così da rendere molto agevole questa fase senza prendere appuntamenti.



La documentazione necessaria per poter attivare lo SPID Buffetti è la seguente:



Documento in corso di validità (Carta d’identità, Patente o Passaporto)



Indirizzo e-mail valido



Tessera Sanitaria in corso di validità



Numero di cellulare



3

Cosa deve fare l'utente?



Deve passare in uno dei nostri negozi, con la carta d’identità, per la procedura di riconoscimento e la compilazione della modulistica necessaria per potere presentare la richiesta, dopodiché, nell’arco di 24-48 ore, gli verrà notificata via e-mail e SMS la richiesta.



A questo punto dovrà seguire alcuni passi indicati nel manuale che gli verrà rilasciato in al momento del riconoscimento e che potete anche scaricare qui di seguito:




4

Quanto costa lo SPID Buffetti?



L’offerta SPID Buffetti ha un costo a livello nazionale:



Il secondo, più semplice prevede solo la attivazione dello SPID con credenziali di secondo livello, senza PEC o Firma Digitale. Il costo di questa ultima soluzione è di 29€ iva compresa.



5

Un'offerta "Chiavi in mano"



Per coloro che per i più svariato motivi non volessero procedere autonomamente alla attivazione, il nostro staff è in grado, previo appuntamento in questo caso, di attivare lo SPID affiancando i nostri clienti, così da poter uscire dal negozio con le credenziali SPID pronte per essere utilizzate. Il costo per questo servizio è di 25€ iva compresa.



6

Come si fa ad entrare nello SPID?



Per accedere con le proprie credenziali SPID basterà inserire username e password nella finestra d’accesso dedicata, una volta scelto ARUBA come provider del servizio dall'elenco che verrà proposto. Se queste sono state inserite correttamente verrà chiesto un codice temporaneo OTP (One Time Password) che potrete ottenere sul vostro smartphone o dispositivo di riferimento, aprendo l'app ARUBA OTP inserendo anche questo completerete la procedura di login.



Il codice OTP è una garanzia di identità che impedisce l’accesso di altre persone in possesso dei vostri username e password.



7

Collegamenti utili per la gestione dello SPID



Di seguito il collegamento al portale di gestione del tuo SPID



Sul seguente portale puoi gestire interamente il tuo SPID, aggiornare la Password, caricare un nuovo documento o associare un nuovo dispositivo:

https://selfcarespid.aruba.it/#/login



Ti aspettiamo nei nostri punti vendita!

cafiero
san-rocco
pini