
Chi ha un’azienda, una piccola attività o è titolare di una partita IVA sa perfettamente che, per legge, ha l’obbligo di effettuare una corretta gestione del fine vita di particolari tipologie di rifiuto.
I rifiuti derivanti dalle attività delle aziende come i prodotti esausti di stampa, sono classificati come “rifiuti speciali” e, pertanto, devono essere trattati e smaltiti nella maniera corretta. Il mancato smaltimento secondo i termini di legge di tutti i rifiuti speciali di stampa (pericolosi e non) comporta severe sanzioni amministrative per le aziende.Tutti i prodotti di stampa esausti hanno un codice “CER a specchio” (nella descrizione hanno la dicitura “diverso da”) devono quindi essere sottoposti ad analisi per dimostrare che il rifiuto vada classificato come non pericoloso, previa caratterizzazione dello stesso. Pertanto, le aziende che li producono devono necessariamente coinvolgere laboratori autorizzati per dimostrare la legittima attribuzione del codice CER non pericoloso al rifiuto, ed avviarlo verso la filiera del recupero o smaltimento.Quanto costa smaltire un toner?
Il nostro servizio GREENK permette alle aziende di essere al sicuro nella gestione di questo tipo di rifiuto ad un costo contenuto e scalabile sulle dimensioni della azienda, o meglio, in base al numero di consumabili che vengono utilizzati.
Smaltire i toner aziendali con GreenK
Il modo migliore per gestire correttamente il processo di smaltimento è affidandosi ad un ente iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed In possesso della licenza del Ministero dell’Ambiente, oltre che delle autorizzazioni regionali.
Il servizio di gestione rifiuti GreenK risolve in modo economico e veloce diverse problematiche garantendo: La caratterizzazione del rifiuto, affidando ad un laboratorio specializzato un campione del rifiuto speciale dell’azienda e fornendo la certificazione di legge che attesta la corretta attribuzione del codice CER.La tutela del produttore, mettendolo al sicuro dai rischi derivanti dallo scorretto smaltimento di rifiuti speciali Il giusto smaltimento dei rifiuti, rendendo disponibile un efficiente servizio di recupero, gestione e smaltimento per le varie tipologie di rifiuto speciale.Il recupero del rifiuto, per diffondere una moderna sensibilità nei confronti di una gestione virtuosa di esso. La semplificazione burocratica della gestione dei documenti e dei registri (fornirà all’azienda il modulo FIR, da conservare per 5 anni, che testimonia la legittimità del processo).Vuoi smaltire facilmente i tuoi toner?Scopri come usufruire del servizio Greenk de La Contabile.